22 October 2020

Mercoledì 23 settembre ombrelli aperti su molte regioni

Una circolazione di bassa pressione convoglia sul Mediterraneo aria umida e instabile che porta sull’Italia condizioni di tempo spesso piovoso, specie al centro-nord.

MERCOLEDI 23 SETTEMBRE al mattino nubi e rovesci su gran parte del nord, Toscana, Umbria, Lazio. Variabilità ma più asciutto su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, Ponente ligure, schiarite sul resto del Paese. Nel pomeriggio la variabilità raggiunge la Lombardia, rimane chiuso invece su Triveneto, con rovesci che si estenderanno anche all’Emilia-Romagna e alle Marche. Ulteriori rovesci su Toscana ed Umbria. Qualche acquazzone anche su Puglia, Campania e Sicilia, possibili temporali in Salento. Su Lazio, Abruzzo, Molise e al sud alternanza di schiarite e annuvolamenti con minor probabilità di pioggia. In serata generale attenuazione dei fenomeni, ma ancora nuvolosità irregolare e tempo incerto ovunque. Ventilazione debole con locali rinforzi di Libeccio e mari a tratti mossi. Temperature stazionarie intorno ai valori medi del periodo.

GIOVEDI 24 SETTEMBRE inizialmente poco nuvoloso, poi nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana con rovesci e temporali anche forti.

Luca Angelini

Powered by Siteground