Mercoledì 24 moderata instabilità al sud, prevalenza di sole altrove

Le nostre regioni meridionali si trovano ai margini di una goccia fredda in quota con fulcro sulla Grecia e risentono delle condizioni instabili ad essa associate. Il resto dell’Italia invece si trova sotto un campo di relativa alta pressione.

MERCOLEDI 24 AGOSTO nubi irregolari al sud, dove nel corso della giornata potremo assistere anche a rovesci sparsi e a locali temporali. In qualche caso non si escludono episodi di forte intensità. Sul resto dell’Italia condizioni in prevalenza soleggiate. Qualche banco nuvoloso di modesta entità potrà transitare su Piemonte, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, mentre in montagna potremo avere cumuli modesti nelle ore pomeridiane. Discretamente ventilato su Romagna e centro-sud. Mosso l’Adriatico e, a tratti, anche il Tirreno al largo. Temperature senza variazioni di rilievo, attestate intorno alle medie del periodo o appena sotto al sud.

GIOVEDI 25 AGOSTO prevalenza di sole con qualche addensamento pomeridiano su est Alpi, Appennino centrale e meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento al nord.

Luca Angelini