28 November 2020

Mercoledì 26 aprile, le previsioni meteo ufficiali della Protezione Civile

Facciamo seguito al quadro anticipato in questo ampio articolo, allegandovi le indicazioni ufficiali emessi dalla Protezione Civile per la giornata di mercoledì 26 aprile. Ciò tornerà utile soprattutto per le regioni del nord dove sono previste delle piogge, ma anche quelle del centro-sud interessate da tesi venti meridionali.

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori alpini e prealpini della Lombardia e del Triveneto, su Liguria di Levante ed Alta Toscana, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie su Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e della Toscana, sulla Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in rialzo localmente sensibile nei valori massimi sulle isole maggiori.

Venti: forti dai quadranti meridionali su settori occidentali e meridionali della Sicilia, coste ed arcipelago della Toscana e del Lazio, Liguria di Levante e lungo i settori adriatici e ionici della penisola; forti meridionali sui settori orientali della Sardegna e localmente lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.

Mari: molto mossi il Tirreno settentrionale, i settori occidentali di quello centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure settore di Levante e l’Adriatico.

Centro Funzionale della Protezione Civile Settore Meteo

Mercoledì 26 aprile, le previsioni meteo ufficiali della Protezione Civile