30 November 2020

Mercoledì 5 sole e caldo, ma con TEMPORALI pomeridiani su Alpi e Appennino centro-meridionale

COMMENTO GENERALE: tra una saccatura estesa sul vicino Atlantico e fulcro sulle Isole Britanniche, e un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa, scorre un flusso sud-occidentale lievemente instabile che assume curvatura ciclonica in corrispondenza dei Paesi transalpini. Al sud agiscono i residui di una vecchia goccia di aria fredda, attualmente sui Balcani e in procinto di essere assorbita dalla saccatura atlantica.

PREVISIONI: la situazione descritta si traduce in un quadro previsionale tipicamente estivo. Al mattino tempo soleggiato quasi ovunque, a parte qualche addensamento già presente sulla fascia prealpina, in Campania e in Salento.

Nel pomeriggio rapido sviluppo di annuvolamenti, associati a focolai temporaleschi su Alpi e Prealpi, localmente anche forti tra alto Piemonte e bassa Valle d’Aosta. Non si escludono locali sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Nel corso del pomeriggio qualche temporale sarà possibile anche lungo l’Appennino, in particolare sui settori centrali e meridionali.

In serata rasserena ovunque ad eccezione dei settori alpini e prealpini, dove insisterà un po’ di nuvolaglia e sarà ancora possibile qualche acquazzone.

Temperature in lieve calo sulle Alpi, in particolare sui settori occidentali, in aumento al sud. Venti deboli di brezza, tendenti a disporsi intorno sud sulle Isole Maggiori e al nord-ovest. Mari poco mossi.

Luca Angelini

Powered by Siteground