3 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Mercoledì 8 nuove piogge in arrivo al nord

Una perturbazione atlantica fa il suo ingresso sul Mediterraneo e affronta l’attraversamento dell’Italia iniziando dalle nostre regioni settentrionali. Ecco allora le previsioni per la giornata (cartina in alto, clic per aprirla).

Al mattino cieli coperti su gran parte del nord, con le prime precipitazioni già presenti su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, in estensione anche a Lombardia ed Emilia. Le nevicate sulle Alpi, inizialmente anche fino a 1.200-1.300 metri, specie nelle valli più strette, in risalita oltre 1.600-1.800 metri, anche 2.000 sulle Prealpi. Sul resto dell’Italia prevalenza di sole, ma con nubi in aumento su Toscana, Marche e Sardegna.

Nel pomeriggio piogge su gran parte del nord, meno probabili e frequenti su Romagna e basso Veneto. Qualche rovescio anche in Toscana e nel nord delle Marche. Altrove nuvoloso ma asciutto. L’ultimo sole ancora possibile sulle regioni ioniche. Venti moderati meridionali, mari mossi, specialmente quelli di ponente. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord-ovest, in contenuto aumento altrove.

Luca Angelini

Powered by Siteground