18 January 2021

Mercoledì di MALTEMPO: prime anticipazioni

piogmer25notteCome ormai sapete, cari lettori, quando si tratta di descrivere nel dettaglio una previsione di maltempo, occorrono non più di 24-36 ore di anticipo per ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista della predicibilità. Per questo oggi entriamo nell’argomento legato al peggioramento di mercoledì 25 marzo con una sorta di “abstract”, una sintesi generale in chiave probabilistica, cui seguiranno nei prossimi aggiornamenti i dettagli previsionali veri e propri.

L’impianto generale sinottico vede una pulsazione meridiana del Getto Polare che elongherà una saccatura dal nord Atlantico fin sull’entroterra nord-africano. La risposta diretta verso il Mediterraneo dai quadranti meridionali sarà decisa e potrebbe sfociare in una nuova ciclogenesi con scia di fenomeni diffusi e, per quanto riguarda il nostro meridione, probabilmente anche intensi e temporaleschi (vedi mappa delle precipitazioni in figura).

Le correnti sciroccali relegheranno le nevicate a quote di montagna, orientativamente a partire da 1.500 metri sulle Alpi, 2.000 metri in Appennino. Possibili mareggiate lungo le coste ioniche nella notte su mercoledì. Vi aspettiamo per i prossimi aggiornamenti.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.