Mercoledì torna il sole quasi ovunque, giovedì peggiora al nord-ovest

SITUAZIONE GENERALE: una saccatura atlantica tende a proiettare il suo asse in direzione della penisola Iberica. In testa, un minimo di bassa pressione dotato di notevole vorticità ciclonica, in rapido movimento verso le coste del Portogallo. In questo modo sull’Italia si manifesterà un temporaneo aumento della pressione, sufficiente a spingere a sua volta verso levante il vortice che da giorni stazionava sull’Europa centrale. Questo fa deporre per un miglioramento generale nella giornata di mercoledì, mentre giovedì le nostre regioni occidentali inizieranno a risentire della saccatura atlantica, preceduta da intensi venti di Scirocco sul nostro meridione e sulle Isole.

INDICAZIONI PREVISIONALI PER MERCOLEDI 12 OTTOBRE: al mattino qualche nota di instabilità residua su Marche, Abruzzo, Molise, nord Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica, in miglioramento. Qualche addensamento anche a ridosso dei crinali di confine altoatesini, ma senza conseguenze di rilievo. Altrove soleggiato, ma piuttosto freddo al mattino per la stagione, specie al nord. Dal pomeriggio lento aumento della nuvolosità alta e stratificata sulle regioni di nord-ovest, senza conseguenze. Temperature massime in rialzo al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Tramontana al centro-sud, in attenuazione e successiva rotazione a Scirocco a partire dalle Isole maggiori. I rispettivi mari si presenteranno molto mossi, con moto ondoso in temporaneo calo su Adriatico e Ionio, poi in nuovo aumento sui Canali di Sicilia e Sardegna.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: giovedì 13 peggioramento al nord-ovest con precipitazioni, nevose sulle Alpi a quote medio-basse per la stagione. Altrove ancora soleggiato con incipiente rialzo termico al centro-sud per rinforzo del vento di Scirocco. Venerdì 14 forte maltempo al nord e sulle regioni centrali tirrenica (da confermare). Nel weekend migliora a partire dal nord.

Luca Angelini

Mercoledì torna il sole quasi ovunque, giovedì peggiora al nord-ovest