4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Meteo in ABRUZZO, le previsioni fino a domenica

Una circolazione di aria instabile seguita ad interessare le regioni del medio e basso versante adriatico, a breve sostituite da aria più temperata in arrivo dal nord Africa.

VENERDI 20 GENNAIO addensamenti nuvolosi irregolari, anche compatti e capaci di dar luogo a deboli precipitazioni intermittenti, che potranno risultare a carattere nevoso a partire da 700-800 metri. Possibili comunque frequenti intervalli di tempo con assenza di precipitazioni. Vento moderato da est, temperature senza variazioni significative.

SABATO 21 GENNAIO: addensamenti sparsi intervallati da qualche schiarita. Bassa la probabilità di precipitazioni, al più qualche locale pioggia di breve durata, con limite della neve intorno a 800 metri. Rotazione del vento a Scirocco lungo la costa nel corso della giornata, ventilazione debole o assente all’interno. Temperature invariate.

DOMENICA 22 GENNAIO: prevalenza di schiarite, alternate a temporanei addensamenti, non accompagnati da precipitazioni. Aria più mite, con vento di Scirocco, in rinforzo soprattutto lungo i crinali appenninici. Limite dello zero termico in risalita oltre i 1.500 metri.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: lunedì 23 e martedì 2 gennaio nuovo possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, con estensione delle precipitazioni a tutti i settori, ma con limite delle nevicate posto intorno a 1.500 metri. Scirocco moderato e clima non più freddo. Possibile disgelo alle quote inferiori, con rischio di locali esondazioni per la pioggia e la fusione della neve.

Pagina consigliata: previsioni regionali Abruzzo, con cartina grafica e bollettino meteo ufficiale della Regione Abruzzo.

Luca Angelini

Meteo in ABRUZZO, le previsioni fino a domenica