4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Meteo weekend: almeno in parte soleggiato, mite e ventilato

SITUAZIONE GENERALE: il fine settimana che ci attende proporrà condizioni meteorologiche improntate ad un certo dinamismo atmosferico, dettato dal veloce susseguirsi delle correnti atlantiche. Queste correnti trasporteranno aria che, oltre ad essere come abbiamo detto complessivamente mite, sarà a tratti anche umida. Per questo a tratti potranno transitare alcuni banchi nuvolosi, specie al nord e al centro, comunque quasi mai accompagnati da precipitazioni.

La giornata di SABATO 9 marzo vedrà al mattino prevalenza di sole, a parte annuvolamenti lungo la cresta delle Alpi, in Liguria e all’estremo sud. Nel pomeriggio stratificazioni in transito ad alta quota sulle regioni settentrionali, in direzione di quelle centrali, ma con schiarite ancora possibili e tempo asciutto. Clima mite, soprattutto al sud. temperature massime comprese sull’Italia tra 15 e 19°C, con punte fino a 22°C in Sicilia.

DOMENICA 10 marzo transito di velature e stratificazioni a medio-alta quota al nord e al centro, ma senza conseguenze. Qualche spruzzata di neve non esclusa in quota a ridosso dei settori alpini prossimi al confine di Stato. Più soleggiato al sud. Rinforzano i venti dai quadranti meridionali, soprattutto Libeccio, con ulteriore rialzo delle temperature su bassa Padana e versante adriatico. Molto mossi i bacini di ponente.

Luca Angelini