22 October 2020

Mitezza irreale in arrivo al sud, tutti i numeri

spaghiConfermata l‘impennata delle temperature che vi avevamo anticipato qualche giorno fa, qualcuno aveva dubbi?. Come avrete ben capito se l’aria fredda per raggiungerci è costretta a valicare un percorso a ostacoli, l’aria calda trova via libera, dovendo solo lasciare i luoghi di origine, il nord Africa, e attraversare un mare piatto come una tavola.

Siamo dunque al via di questa irreale scalata delle temperature che culminerà nella giornata di domenica, quando sulle nostre regioni meridionali la colonnina di mercurio salirà anche oltre i 12°C sopra la media del periodo. Il grafico mostrato qui sopra è decisamente eloquente.

E allora andiamo a vedere qualche città:

Sabato previsti fino a 24°C a Palermo, 23°C a Trapani.

temperDomenica previsti 26°C a Palermo (complice lo Scirocco in caduta dai monti retrostanti). 25°C a Trapani e Agrigento, 24°C a Caserta, Napoli e Cosenza, 23°C a Reggio Calabria.

Non sarà solo il sud a vivere scampoli di estate: farà caldo, in relazione alla stagione, anche al centro e sulla Sardegna. Domenica previsti 24°C a Oristano e Sassari, 23°C a Roma, sulle restanti città valori intorno a 20-22°C.

Le temperature subiranno poi un netto crollo nella giornata di lunedì, quando subentrerà una perturbazione in arrivo dalla Spagna e il suo seguito di aria più fredda in arrivo dal nord Atlantico. Il calo sarà drastico, anche fino a 12-15°C in sole 24 ore, tuttavia ci vorranno ancora 36-48 ore affinchè la colonnina di mercurio rientri finalmente entro la sua normalità stagionale.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.