8 December 2019

Molta, troppa PIOGGIA in arrivo al nord-ovest nel weekend

Un anticipazione riguardo le ultimissime novità che mano mano emergono dall’analisi numerica e che ci prospettano una situazione di potenziale, forte maltempo sulle nostre regioni di nord-ovest nel corso del weekend.

La sinergia tra diversi fattori concomitanti, tra i quali la presenza di una marcata azione di sbarramento orografico dovuto all’insistenza di miti e umidi venti di Scirocco, potrebbe portare su Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia e Liguria condizioni di piogge eccessive, con accumuli che in alcune simulazioni sforano addirittura il fondo scala.

Tutta quella pioggia, su terreni già appesantiti e intrisi d’acqua, unitamente al sensibile rialzo delle quote neve (anche fino a 1.800-2.000 metri) per aumento delle temperature, potrebbe mettere in crisi l’equilibrio idrogeologico del territorio e dei corsi d’acqua, generando possibili criticità. Nelle prossime ore daremo al parola agli organi della Protezione Civile per fare il punto sulla situazione e fornirvi tutte le informazioni del caso.

Luca Angelini

Powered by Siteground