20 October 2018

Nel WEEKEND prevalenza di sole ma con qualche disturbo in Sicilia

Da domenica pomeriggio nuove nubi in arrivo probabilmente anche al nord-ovest e sulla Sardegna, ma andiamo per ordine.

COMMENTO GENERALE: la circolazione generale vede il so punto focale su un vortice di bassa pressione che dalla penisola Iberica si è portato sui nostri mari di ponente e che ora verrà riassorbito da una più ampia ma blanda circolazione ciclonica attiva tra la Grecia e il Mediterraneo orientale.

Il conseguente rialzo della pressione sarà il motivo per il quale già da VENERDI’ 12 ottobre gli annuvolamenti e le piogge tenderanno a dissolversi lasciando spazio a schiarite, anche ampie e soleggiate. Solo la Sicilia e la Calabria meridionale continueranno a risentire di una certa instabilità atmosferica e potranno avere a che fare con rovesci e locali temporali.

SABATO 13 ottobre ancora un po’ di variabilità all’estremo sud, con possibilità di rovesci e locali temporali soprattutto in Sicilia. Altrove passaggio a tempo per gran parte soleggiato e mite, con qualche annuvolamento pomeridiano in montagna.

DOMENICA 14 ottobre condizioni di lieve instabilità in Sicilia, tempo per lo più soleggiato sul resto dell’Italia, ma dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna per una perturbazione atlantica in avvicinamento e che, nella successiva giornata di LUNEDI’ 15, potrà dar luogo a qualche pioggia sui settori occidentali del nostro Paese (quadro da confermare).

Luca Angelini

Nel WEEKEND prevalenza di sole ma con qualche disturbo in Sicilia