18 December 2017

NEVE a Roma, Milano, Bologna, Torino, Genova: chi si, chi no, chi forse

Sale la febbre, l’attesa sempre più spasmodica di nevicate, grazie anche al traino psicologico notevole dovuto agli eventi di questi ultimi giorni al sud, ma anche al freddo pungente che si respira un po’ ovunque, anche dove splende il sole. Ecco allora che le città italiane si inseguono su web e media, che propongono le le loro candidate ai prossimi eventi nevosi. Cosa c’è di vero in tutto questo?

Nei prossimi giorni, pur se continuerà a nevicate lungo i versanti adriatici, anche fino a quote basse e/o pianeggianti, l’attenzione si sposta verso le regioni settentrionali, verso gli esclusi dai bianchi eventi parossistici recenti. L’inserimento di una perturbazione nord-atlantica con direttrice da nord-ovest e transito attraverso la valle del Rodano, causerà la formazione di un blando centro depressionario sui nostri mari di ponente.

In questo modo sopra al cuscino gelato scorreranno infiltrazioni un po’ più umide, grazie alle quali la possibilità di assistere a qualche debole nevicata anche al nord e lungo le regioni tirreniche è tutt’altro che remota. Si tratterà comunque di deboli spruzzate intermittenti, niente a che vedere con l’abbondanza delle regioni appenniniche. Il target è riferito soprattutto alla giornata di martedì 10 gennaio. Andiamo allora a vedere il dettaglio, che rimane comunque affetto da difficoltà previsionali anche notevoli. I colori: verde=più probabile, giallo= media probabilità, rosso =meno probabile.

AOSTA: probabilità di nevicata alta, depositi al suolo minimi, al più qualche centimetro.

TORINO: probabilità di nevicata alta, depositi al suolo minimi, al più qualche centimetro.

MILANO: probabilità di nevicata media, attecchimento difficile, nessun accumulo.

GENOVA: probabilità di nevicata media, attecchimento difficile, accumuli possibili nei quartieri alti

BOLOGNA: probabilità di nevicata medio-bassa, attecchimento difficile, nessun accumulo.

VENEZIA: probabilità di nevicata bassa.

FIRENZE: probabilità di nevicata molto bassa.

ROMA: probabilità di nevicata medio-bassa, possibile mista o alternata a pioggia debole.

Questa sera (lunedì 9 gennaio) aggiorneremo la situazione generale con un video, eventualmente modificando le informazioni qui sopra riportate.

Luca Angelini

NEVE a Roma, Milano, Bologna, Torino, Genova: chi no, chi si, chi forse