21 August 2018

NEVE in Sardegna e Campania: imbiancate Olbia, Napoli e Capri

Gli ultimissimi aggiornamenti ricavati dalle osservazioni meteo in tempo reale confermano quanto era stato anticipato nelle previsioni per oggi, martedì 27 febbraio, culmine dell’ondata di freddo arrivata dalla Russia.

SARDEGNA: in particolare mentre scriviamo – ore 09.30 di martedì 27 febbraio – nevica sul nord della Sardegna tra le province di Sassari, Olbia/Tempio e Nuoro, neve che in diversi casi arriva sino al mare conferendo ai paesaggi già sublimi dell’Isola più bella del Mediterraneo, ancora più suggestione.

In allegato a questo editoriale speciale appositamente dedicato trovate alcune inquadrature certamente inconsuete che danno testimonianza di questo evento certamente raro per la fine di febbraio, un evento che, indubbiamente, ha tutti i crismi per poter poter venire annoverato tra quelli eccezionali per climatologia del nostro Paese.

CAMPANIA: lo stesso accade dall’altra parte del mare, con la Campania che si ritrova imbiancata dai monti al mare su diversi settori. Dopo l’antipasto di lunedì 26, Napoli ha bissato con una nuova nevicata che ha reso la splendida panoramica del Golfo quasi simile ad un fiordo norvegese.

Nevica a tratti fin sulle coste anche in Costiera e negli arcipelaghi. Nevica a Capri ed Ischia.

Anche in questo caso vi abbiamo raccolto alcune tra le inquadrature live più suggestive reperite dalle nostre webcam disseminate sul territorio e messe gentilmente a disposizione dei relativi proprietari.

ADRIATICHE: oltre alle regioni citate, segnaliamo che continua a nevicare fino al mare anche in Adriatico, in particolare tra Romagna e Marche, da Ravenna ad Ancona ma da questa sera – come vi avevamo sottolineato nell’ultima parte del nostro video – potrebbe tornare a nevicate sino in spiaggia anche su Abruzzo, Molise e Puglia. Nel caso aggiorneremo tempestivamente.

Insomma, al di là del mero dato fisico, possiamo senz’altro cogliere questa occasione d’oro per guardare il nostro Paese con occhi diversi, per poterlo ammirare nella sua veste più candida e pulita che ha nascosto sotto il candido manto bianco, almeno per qualche giorno, l’inutile e scontata quotidianità.

Luca Angelini

NEVE in Sardegna e Campania: imbiancate Olbia, Napoli e Capri