23 March 2019

NEVE, quanta ne dovrebbe arrivare in Italia secondo la climatologia?

Uno studio un po’ datato segnalato dalla Rivista Ligure di Meteorologia (risale al 1971), ma che è ancora oggi tra i più efficaci e completi di sempre, ci rivela quanto, come e dove dovrebbe nevicare in Italia secondo la climatologia. La media di riferimento è quella compresa tra il 1921 e il 1960.

QUANTA ne dovrebbe cadere in un anno? Prima cartina qui sopra: rappresenta proprio questo dato. Ovviamente le aree montuose ricevono gli accumuli più abbondanti. Tra le zone più nevose spiccano alcuni settori delle Alpi Graie e dell’Appennino centrale tra Abruzzo e Molise. Una curiosità: sul Monte Bianco a quota 4.500 metri, è stata stimato un accumulo medio anno di circa 45 metri. I settori evidenziati in giallo sono quello in cui la neve accumula di meno.

Per QUANTI GIORNI? Altra cartina, sempre qui sopra, ci mostra i giorni totale con precipitazioni nevose in un anno. Anche in questo caso le aree montuose fanno la parte del leone, ma guardate anche i settori padani (specie quelli occidentali ) e la fascia dell’immediato entroterra lungo l’Adriatico, tutti con 5-10 giorni all’anno di precipitazioni nevose.

Bene, ora la neve è arrivata ma QUANTO RIMANE al suolo? Terza e ultima cartina (qui sopra): lasciando da parte i mesi con neve al suolo sulle nostre montagne, e scendendo a bassa quota, spiccano il Cuneese, l’Astigiano, l’Alessandrino, la Lomellina e la fascia pedemontana del Piacentino con una permanenza media non inferiore a 25 giorni. Interessante vedere anche, in colore verde tenue, dove la neve dovrebbe rimanere a terra almeno una settimana (precisamente tra 1 e 10 giorni), aree che comprendono gran parte del nostro Paese. In giallo le aree dove la neve non permane per più di un giorno all’anno.

Bene, questo è quanto ci insegna la climatologia e molte altre preziose informazioni sono contenute nel nostro VIDEO completo sulla NEVE. Ma la realtà? Quanto e cosa è cambiato secondo voi oggi rispetto a questo studio?

Luca Angelini