1 December 2020

NEVE sulle Alpi, l’occasione per rifarsi

Per avere nevicate importanti sulle nostre Alpi ci vogliono correnti da sud. Ecco allora l’occasione per vedere una bella nevicata nelle Alpi: si preannuncia per VENERDI’ 1 febbraio e interesserà un po’ tutti i settori, anche se a quote più basse, praticamente di pianura (poi ne parleremo in un apposito articolo) e di fondovalle, sui settori valdostani, piemontesi e lombardi.

Neve finalmente anche sul lato italiano dell’arco alpino, che al momento si trova in sbilancio vistoso, con un carico notevole oltre i confini e quasi nulla dalla parte italiana, ad eccezione dei settori prossimi proprio ai confini, che hanno potuto beneficiare degli alterni sconfinamenti delle correnti.

In figura (clic per aprirla) vi abbiamo anticipato quanto viene al momento stimato dai modelli numerici in riferimento allo spessore del manto nevoso al suolo alla mezzanotte di sabato (ore 24.00 di venerdì 1 febbraio). Si noti gli accumuli prossimi al metro in particolare sui settori alpini centrali, quelli lombardi.

Nei prossimi giorni confermeremo il tutto.

Luca Angelini