21 August 2018

Non solo CALDO, ecco i TEMPORALI attesi giovedì 2 agosto sull’Italia

Canicola estiva, variazioni sul tema: arriveranno grazie al transito di un piccolo ma significativo nocciolo di aria fresca in quota. Dopo aver attivato i primi temporali nel pomeriggio di mercoledì su alcune zone, questi fenomeni tenderanno ad accentuarsi nella giornata odierna, giovedì 2 agosto, andando a coinvolgere non solo alcuni settori del nord, ma anche altri lungo il centro e il sud dell’Italia.

Scendendo nel particolare osserviamo lo strascico dei temporali notturni al nord, che dal Triveneto si porteranno attenuato verso parte dell’Emilia Romagna e della Lombardia, cui seguiranno rasserenamenti, ma già nel pomeriggio nuovi ammassi nuvoloso prenderanno forma a ridosso delle zone montuose del nostro Paese, sia lungo le Alpi che in Appennino.

Dato il flusso portante disposto dai quadranti settentrionali, gli ammassi nuvolosi tenderanno ad inclinarsi verso sud e pertanto andranno a sconfinare dalle zone appenniniche in direzione del versante tirrenico. Dunque probabilità di rovesci sulle fasce di entroterra della Liguria di Levante, Toscana, Umbria orientale, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna ed est Sicilia.

Possibilità di isolate manifestazioni intense, con rischio di grandine, colpi di vento e lieve calo delle temperature.

Luca Angelini

Non solo CALDO, ecco i TEMPORALI attesi giovedì 2 agosto sull’Italia