20 October 2020

Nord-est sotto i nubifragi, Verona alluvionata (foto e video)

Tutto era stato previsto, anche se qualche utente estraneo a questo sito, non avvezzo a districarsi tra le poche righe di un bollettino meteo, e ancor meno a guardare oltre il proprio naso, aveva gridato anzitempo al “flop” delle previsioni.

E invece il maltempo è arrivato dove doveva arrivare e, purtroppo, ha causato anche molti danni. Guardate nel video qui sotto cosa è accaduto a Verona, investita da un autentico nubifragio accompagnato da una impressionante grandinata. Come era nelle previsioni, i temporali si sono manifestati a carattere sparso ma con risvolti localmente anche notevoli.

Geplaatst door Verona op Zondag 23 augustus 2020

Est Lombardia, Emilia, Triveneto, ma soprattutto il Veneto, contro nord-ovest: resto della Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e buona parte della Liguria, che sono rimaste praticamente a secco (e in parte anche questo era previsto), come potete constatare nell’immagine qui sotto dalla comparazione tra la nostra previsione (parte destra della figura) e la pioggia effettivamente caduta (parte sinistra).

E ora aspettiamo che l’aria fresca al seguito di questi fenomeni completi il suo lavoro spazzando l’afa anche nelle zone dove non è piovuto e procedendo poi anche verso il centro-sud , pur senza i fenomeni violenti che abbiamo documentato.

Luca Angelini

Powered by Siteground