22 October 2020

Nord Italia, guardate quanta PIOGGIA arriverà da fine mese!

Gli scenari che emergono dalle 20 corse parallele calcolate dal modello americano GFS, che qui vi presentiamo raggruppate nel consueto grafico probabilistico, sono da non sottovalutare. Come sappiamo – ne abbiamo parlato nel nostro VIDEO e in questo articolo – a fine mese l’Italia verrà interessata da un vortice ciclonico che si accompagnerà a condizioni di maltempo, soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Ora, esaminando appunto il grafico in questione, si nota che tra sabato 29 e lunedì 31 agosto, le nostre regioni settentrionali nello specifico, riceveranno con molta probabilità quantitativi di pioggia davvero elevati, in particolare le regioni nord-occidentali, dove il segnale, come vedete, va addirittura a fondo scala.

Altre piogge sono attese su queste regioni anche per la prima settimana di settembre, pur se in un contesto di attendibilità certamente da rivedere. Non mancheremo di aggiornare puntualmente la situazione di giorno in giorno, così da riuscire ad inquadrare con congruo e ragionevole anticipo le conseguenze di questo brusco cambiamento del tempo. Continuate a seguirci.

Luca Angelini

Powered by Siteground