27 June 2017

Che notte FREDDA al nord, e stasera tornano piogge e nevicate

Giusto un flash di aggiornamento, del tutto doveroso in considerazione del fatto che, dopo le recenti perturbazioni, sulle nostre regioni settentrionali l’aria è decisamente cambiata. Abbandonate le caratteristiche semi-permanenti subtropicali che ne hanno inficiato l’inverno, ora il tempo ha messo in conto gli interessi facendo leva sulle caratteristiche di per se già instabili e pazzerelle della primavera.

Ecco allora che veniamo fuori da una notte decisamente freddina per la stagione su tutto il nord, ma anche su parte dle centro, segnatamente le zone interne, complice anche i rasserenamenti notturni dopo le precipitazioni e l’apporto di aria fredda del Primo Maggio.

In questo modo, oltre alla nebbia in banchi che grava su alcuni tratti della val Padana centrale, dobbiamo senz’altro osservare che in molte località alpine, fino a quote prossime a 1.000 metri, le temperature sono prossime o addirittura inferiori allo zero, ma non basta. Qui di seguito vi indico le temperature minime registrate anche in alcune città, facendo un parallelo con i valori medi stagionali, confermandovi che in serata al nord in serata tornerà a piovere e a nevicare.

Torino 2°C (-6 gradi rispetto alla media), Piacenza 3°C (-5 gradi rispetto alla media), Brescia 5° (-5 gradi rispetto alla media), Milano 5°C (-5 gradi rispetto alla media), Bolzano 5°C (-3 gradi rispetto alla media), Verona 6°C (-4 gradi rispetto alla media), Bologna 6°C (-4 gradi rispetto alla media), Grosseto 6°C (-3 gradi rispetto alla media), Firenze 7°C (-3 gradi rispetto alla media), Genova 8°C (-5 gradi rispetto alla media), Venezia 9°C (-2 gradi rispetto alla media), Alghero 5°C (-5 gradi rispetto alla media).

Luca Angelini

Che notte FREDDA al nord, e stasera tornano piogge e nevicate