22 October 2020

Novembre 2014: il mese più piovoso della storia

lagoSolo, grazie ai dati elaborati dal Centro Epson meteo, avevamo  posto l’attenzione sull’autunno caldo che abbiamo appena vissuto. Oggi, perviene un’latra analisi, riferita alla piovosità. Ebbene a conti fatti, pare proprio che l’autunn 2014 sia stato uno dei più piovosi della storia nazionale.

Spiccano in particolare i dati riferiti al mese di novembre, il più piovoso degli ultimi 60 anni a Genova e Milano con accumuli rispettivamente pari a 704 e 324 millimetri. Per il capoluogo ligure si tratta di un quantitativo estremo che, sommato ai 372 mm del mese di ottobre, determina quasi un metro e mezzo di acqua in due mesi, ossia un totale addirittura superiore a quello che normalmente si registra in un intero anno.

MAPPA PIOGGETutto il Nord Italia ha comunque fatto registrare una piovosità complessiva pari a quasi il triplo dei quantitativi statistici normali. In particolare, alla luce dei dati elaborati dal Centro Epson Meteo, ma rilevati anche da enti climatologici mondiali come la NOAA (vedi figura), è il settore di nord-ovest a sforare la media con più del quadruplo delle precipitazioni normali, un quantitativo che fa impallidire il precedente record che risale all’inizio degli anni ’60 e resta quasi 100 millimetri sotto questo nuovo abnorme risultato.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.