15 October 2019

Nuova ondata di CALDO in arrivo sull’Italia, si attenuerà solo da martedì 13

Ci risiamo: nuova onda di aria molto calda in arrivo dal nord Africa in direzione dei Paesi mediterranei. Se, per assurdo, dovessimo introdurre un termine di paragone tra le ondate di caldo estive e quelle di freddo invernali, il rapporto sarebbe di 1 a 6.

Fatto sta che, all’atto pratico, tutta l’Italia sta per essere interessata direttamente da flusso rovente in arrivo direttamente dall’entroterra di Marocco ed Algeria e che avrà il suo apice tra il weekend e lunedì 12 agosto, arco temporale in cui le temperature si attesteranno su valori decisamente superiori alla media.

In alcune zone del centro-sud e della Sardegna le temperature massime potrebbero avvicinarsi a 40 gradi e, in qualche caso, anche superarli. Molto più caldo della norma anche al nord, con valori fino a 36 gradi sulla pianura Padana e locali punte sino a 38 sulla bassa Padana (in Emilia Romagna e basso Veneto). A questo si aggiungeranno condizioni di afa fastidiosa, se non addirittura opprimente sui settori padani e sulle regioni del versante tirrenico.

Caldo in attenuazione a partire da martedì 13 agosto e ad iniziare dal nord (da confermare).

Luca Angelini

  Powered by Siteground