28 October 2020

Nuova perturbazione, ecco dove pioverà di più tra mercoledì 14 e giovedì 15

Come avrete avuto modo di sentire dal nostro ultimo VIDEO, tra mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre sull’Italia è atteso il transito di una nuova perturbazione. La traiettoria della stessa – e del relativo minimo guida – comporterà alcune modifiche nella distribuzione delle precipitazioni rispetto al passaggio di domenica 11-lunedì 12 e coinvolgerà (chi più chi meno) un po’ tutta l’Italia.

L’animazione proposta qui sotto, estratta dal modello di Reading, ci mostra chiaramente la cronologia e la distribuzione di queste piogge che, come vediamo interesseranno dapprima le nostre regioni centrali, salvo poi allargarsi a ventaglio verso quelle settentrionali da un lato e quelle meridionali dall’altro.

La coperta dovrebbe essere sufficientemente ampia da interessare la maggior parte delle nostre regioni, tuttavia i settori dove gli accumuli di pioggia saranno più elevati comprendono le regioni di nord-est, quelle centrali, quelle meridionali tirreniche e il nord della Sardegna. Gli stessi potrebbero invece risultare più modesti su Alpi centrali, nord-ovest, Puglia settentrionale, Sicilia e sud Sardegna (tutti particolari da confermare).

Luca Angelini

Powered by Siteground