24 May 2019

Pasquetta, finale bagnato su molte regioni

C’è un vortice ciclonico che dal nord Africa si sta avvicinando all’Italia.

Per buona parte della giornata di Pasquetta il tempo concederà tempo in prevalenza asciutto, anche se in un contesto comunque parzialmente nuvoloso e soprattutto molto ventoso, ma dalla sera la perturbazione in arrivo dal nord Africa si presenterà con tutto il suo carico di fenomeni e andrà ad interessare molte regioni dell’Italia.

La cartina qui sopra esposta (clic per aprirla) ci segnala le aree dove pioverà e gli accumuli stimati (stima numerica è comunque indicativa).

Si noti come il fronte risalirà dalle regioni centrali verso quelle settentrionali, interessando anche la Campania e solo marginalmente il sud con il suo bordo avanzante, mentre la Sardegna con quella posteriore. Lungo una fascia compresa tra il centro peninsulare, la bassa Padana e la Sardegna potranno anche aversi locali manifestazioni temporalesche (da confermare).

Il grosso del maltempo poi proseguirà anche nella successiva giornata di martedì 23, interessando soprattutto nord e centrali tirreniche, ma con qualche fenomeno di passaggio possibile anche sul resto del’Italia nel pomeriggio.

Luca Angelini

Powered by Siteground