27 January 2021

Perturbazione africana sull'Italia, qualche PIOGGIA martedì al centro-nord

cartaAncora Africa. Da alcuni giorni a questa parte il malinconico addio di un inverno che non c’è stato viene sottolineato dalla presenza quasi costante delle correnti nord-africane sul bacino del Mediterraneo. Prima una depressione, poi l’anticiclone di domenica e ora ancora nuvolaglia, questo il ritmo scandito al suon di quattro quarti e che verrà pian piano sostituito dall’Atlantico nel corso della settimana.

Ma intanto facciamo il punto sulla debole perturbazione nord-africana che ci terrà compagnia sino a martedì. Oggi, lunedì, solo un po’ di nuvolaglia. Solo verso sera qualche debole pioggia potrà arrivare a interessare la Liguria.

Domani, martedì, piogge deboli e a carattere sparso saranno possibili un po’ su tutto il nord, ad eccezione probabilmente della pianura piemontese. La quota neve sarà ovviamente elevata, prossima a 1.800-2.000 metri anche sulle Alpi. Locale piogge non si escludono a carattere isolato anche al centro, con maggiori occasioni sull’alta Toscana, e sul basso versante tirrenico in serata.

Il rinforzo del Maestrale, sempre in serata, sulla Sardegna sarà il segnale che a breve saremo fuori anche da questo ennesimo capitolo africano. Da mercoledì dunque graduale rientro delle temperature verso valori più consoni a partire dal nord.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.