24 October 2020

Piogge 12-19 giugno, si torna in media

Se questa prima parte del mese di giugno si è rivelata decisamente generosa in termini di piogge su diverse regioni del nostro Paese, soprattutto quelle centro-settentrionali, il tempo della seconda decade – e per l’esattezza della settimana tra il 12 e il 19 giugno – si darà molto probabilmente una… calmata.

In altre parole, venendo meno il nocciolo duro dell’azione ciclonica finora attiva sull’Europa occidentale, tenderà a stemperarsi anche il grosso dell’instabilità atmosferica che ha caratterizzato gli ultimi giorni.

Dunque nel periodo in esame ci saranno certamente occasioni piovose – che come vediamo dalla cartina allegata saranno ancora una volta più probabili e frequenti sulle nostre regioni centro-settentrionali – tuttavia il carico piovoso si ridurrà rispetto all’andamento attuale fino a rientrare nella media del periodo.

Le giornate più piovose dovrebbero essere quelle di mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, oltre alla notte tra sabato 13 e domenica 14 giugno (il tutto comunque è da confermare).

Luca Angelini

Powered by Siteground