29 October 2020

Piogge e temperature, ecco come potrebbe andare tra il 7 e il 13 settembre

Uno sguardo in avanti che ancora “pecca” per un segnale di attendibilità generale piuttosto basso, ma che abbiamo comunque cercato di interpretare utilizzando al meglio i prodotti numerici probabilistici.

Dunque, secondo i calcoli dell’Università di Reading, che fa girare il miglior modello numerico al mondo, la settimana dal 7 al 13 settembre farà osservare un graduale calo della pressione atmosferica. Si passerà quindi progressivamente da un regime anticiclonico ad uno lievemente ciclonico.

Ne consegue che i regimi pluviometrici potranno attestarsi leggermente al di sopra della media del periodo sulle regioni settentrionali, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre sul resto del Paese saranno generalmente in linea con la media climatologica. Per quanto invece attiene alle temperature, emerge che le stesse, seppur in fase di ridimensionamento al nord, saranno ancora al di sopra della media climatologica su tutto il Paese, anche se non di molto.

Naturalmente, per dar seguito a questa analisi probabilistica di carattere generale, provvederemo a focalizzare giorno dopo giorno l’evoluzione in dettaglio.

Luca Angelini

Powered by Siteground