4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

PIOGGE in arrivo: la carta della speranza

Due righe di speranza in una sera come tante altre, dove i cieli color cobalto sembrano ormai non concedere più spazio alle nuvole. Novembre sta per iniziare e il periodo delle piogge autunnali fila via senza una goccia d’acqua. Guardando indietro, nel mese di ottobre, la brumosa Milano ne esce con 3 soli millimetri di pioggia, quella di Torino neanche quelli.

Eppure oggi voglio darvi/darci una speranza. L’impianto che da giorni stiamo tenendo d’occhio e che vi ho descritto anche nell’ultimo video online sul nostro Canale, tiene e sembra voler dare una scossa a questo nulla atmosferico.

Non siamo soliti pubblicare carte deterministiche oltre i tre giorni, per deontologia professionale, ma soprattutto per buon senso. Oggi tuttavia voglio fare uno strappo alla regola perchè la speranza che qualcosa cambi è davvero troppo grande.

Ecco allora in figura la carta delle possibili precipitazioni previste per domenica 5 novembre: come vedete, sulla carta la pioggia arriverà a partire dal nord e dal centro. Arriverà anche in Sardegna, pur se da questa carta non è segnalato (ma credetemi sulla parola).

Insomma, oggi una previsione fatta con il cuore, perchè l’acqua è una risorsa preziosa che deve e dovrà sempre essere disponibile per tutti

Luca Angelini

PIOGGE in arrivo: la carta della speranza

PIOGGE autunnali: la carta della speranza