22 October 2020

Pioggia e temperature, ecco come andrà la nuova settimana

Con la nuova settimana entriamo nell’ultima decade di gennaio, quella che , secondo la climatologia, dovrebbe essere la più fredda dell’inverno. Dal punto di vista sinottico invece – è qui che si può benissimo comprendere quanto tempo e clima siano cose diverse – la stagione non sembra fare passi avanti. Andiamo quindi ad analizzare cosa si prevede dal punto di vista di piogge e temperature.

PIOGGE: la cartina esposta qui sopra ci indica le anomalie della piovosità previste nei prossimi 7 giorni sul suolo europeo. Ebbene, fatta eccezione per l’area a cavallo tra le isole Baleari, la Spagna orientale e la nostra Sardegna interessate per i prossimi 2 giorni da un vortice ciclonico, sul resto del continente, Italia compresa, è prevista una anomalia negativa della piovosità, vale a dire che pioverà poco o non pioverà affatto.

TEMPERATURE: l’anomalia complessiva settimanale è rappresentata nella cartina qui sopra, dalla quale emerge che il nord Europa sarà ancora affetto da una pesante anomalia positiva. Sul resto del Continente le temperature saranno più in linea con la media. Nella fattispecie, sull’Italia passeremo dalle temperature attuali, qualche grado sotto media, a temperature sopra media a partire da martedì 21/mercoledì 22 gennaio.

Luca Angelini

Powered by Siteground