20 October 2020

Pioggia e temperature, uno sguardo ai prossimi 7 giorni

Alta pressione a tutto spiano; è il responso delle ultime analisi numeriche esaminate in chiave probabilistica per i prossimi sette giorni, ovvero sino a fine scadenza del 7 febbraio prossimo.

TEMPERATURE: nel contesto appena descritto, va menzionato solo un tentativo, per altro a metà, da parte di aria più fredda che eluderà temporaneamente l’egemonia anticiclonica tra il 5 e il 6 febbraio riportando le temperature intorno ai valori medi del periodo. Per il resto di freddo non se ne parla, e non solo in Italia, ma anche in gran parte dell’Europa. La cartina esposta qui sotto ci mostra infatti che l’anomalia media delle temperature sino al 7 febbraio sarà ampiamente positiva, con scarti anche notevoli a fine scadenza.

PIOGGE: discorso analogo va fatto per quanto concerne la piovosità media stimata per i prossimi sette giorni. L’impronta anticiclonica risulta ben evidente sull’area mediterranea, e quindi anche sull’Italia, dove sono previsti valori di piovosità molto al di sotto della media. Più piovoso il tempo sull’Europa centrale e settentrionale, che, pur rimanendo sotto il tiro di correnti miti, verrà più spesso caratterizzato dal transito sequenziale di perturbazioni atlantiche.

Luca Angelini