22 October 2020

PIOGGIA, ecco quanta ne arriverà nei prossimi 7 giorni

Dopo tanti giorni di tempo asciutto si presenta ora l’occasione per raccogliere un po’ di pioggia. Questo cambiamento del tempo, che ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana, va certamente preso con ottimismo, sia perchè ci evita la frustrazione di rimanere tappati in casa con giornate miti e soleggiate, sia perchè abbiamo bisogno di acqua.

Diversi saranno i corpi nuvolosi che interesseranno l’Italia, a cominciare da quello previsto per lunedì 20 aprile, che interesserà in particolare le regioni nord-occidentali, le centrali tirreniche e la Sardegna. Sono attesi accumuli interessanti soprattutto a ridosso della fascia pedemontana e prealpina piemontese per sbarramento orografico.

Nel prosieguo della settimana la formazione di un vortice di piccole dimensioni sul Tirreno dovrebbe favorire ulteriori precipitazioni le nostre regioni centro-meridionali e la Sardegna, con una riserva parziale per la Sicilia meridionale, che si troverà al limite periferico del ventaglio piovoso. Probabilmente escluso il nord, o parte di esso, proprio per l’azione limitata del circolo depressionario.

Come si evince dalla mappa in figura, Piemonte occidentale, sud peninsulare e Sardegna saranno le aree dove pioverà più frequentemente e generosamente, il Triveneto quella dove pioverà di meno o forse non pioverà affatto.

Luca Angelini

Powered by Siteground