16 December 2017

Dove pioverà oggi (giovedì 25 maggio)? Le ultimissime

La coda di una perturbazione legata al transito di un asse di saccatura in quota diretto verso la regione balcanica, ha imboccato questa notte (notte tra mercoledì 24  e giovedì 25 maggio) l’imbuto adriatico e ha iniziato a percorrerlo a partire dalla Romagna verso sud. Oggi, giovedì 25, l’aria fresca al seguito si renderà quindi responsabile di attivi contrasti a carico delle nostre regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali dove pertanto saranno probabili precipitazioni.

Chi avrà allora bisogno dell’ombrello? Tracciamo allora una sintetica cronologia giornaliera, con la pioggia che risulterà probabile sin dal mattino sul sud delle Marche (dove però subentrerà un rapido miglioramento), in Abruzzo, in Molise, in Puglia (a partire dai settori settentrionali della regione) e in Basilicata. Sono attese precipitazioni, che si manifesteranno anche a carattere di rovescio o temporale.

Nella seconda parte della giornata si apre su Abruzzo e Molise, mentre i rovesci si portano su entroterra campano, Basilicata, Puglia centro-meridionale e sul nord della Calabria.

L’impulso perturbato evolverà poi rapidamente verso sud-est: entro sera saremo tutti fuori, ma con una ventilazione sostenuta e più fresca tra nord e nord-est su tutto il centro-sud, specie i settori peninsulari, una ventilazione frizzante che renderà molto mosso il bacino Adriatico e che insisterà anche per buona parte della giornata di venerdì 26 maggio.

Luca Angelini

Dove pioverà oggi (giovedì 25 maggio)? Le ultimissime