25 January 2021

Dove potrebbe piovere di più venerdì?

Un flash di aggiornamento che conferma le anticipazioni raccolte in questo articolo, inerente la possibile passata di maltempo prevista tra giovedì sera e venerdì 8 aprile.

Tutto partirà infatti la sera di giovedì 7, allorquando un minimo posizionato tra la Tunisia e il Canale di Sicilia verrà riassorbito da una saccatura atlantica e pertanto risucchiato verso le nostre isole Maggiori. Venerdì poi lo stesso si porterà verso il centro e il sud peninsulare. Nel frattempo la saccatura atlantica invierà una perturbazione verso il nord completando così il guasto previsto.

Ma dove potrebbe piovere con maggior intensità? Dove potrebbe piovere con maggior abbondanza? Prendendo per buone le attuali elaborazioni numeriche, c’è motivo di ritenere che tutta l’Italia potrà venire interessata con probabilità elevata da precipitazioni. Tra tutti i settori però, le regioni settentrionali e quelle tirreniche, potranno ricevere quantitativi maggiori di pioggia.

Per il momento ci fermiamo qui, riservandoci di approfondire ulteriormente il dettaglio nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.