22 October 2020

Polveri dal Sahara, pioggia “sporca” in arrivo tra domenica e lunedì

Con lo smantellamento del lobo africano del grande anticiclone dominante l’area euro-mediterranea, tra domenica 19 e lunedì 20 aprile la circolazione invertirà la rotta proponendo sull’Africa nord-occidentale una vasta area depressionaria.

Traslando gradualmente dall’Algeria verso la Tunisia questo vortice, funzionerà come un aspiratore, iniziando a richiamare sull’Italia sostenuti venti di Scirocco. Questi venti trasporteranno l’aria carica di polveri prelevata dal cuore del Sahara. Una volta sollevate fin nelle nuvole, queste polveri verranno a sorvolare il nostro Paese così che tra domenica 19 e lunedì 20 aprile determineranno il fenomeno delle precipitazioni colorate. Domenica si inizierà essenzialmente con la Sardegna, lunedì il fenomeno dovrebbe poi estendersi anche alle altre regioni, in particolare sui versanti occidentali.

Pioggia sporca di terra desertica dunque, fenomeno che dovrebbe interessare un po’ tutti, ma soprattutto le Isole e le regioni centro-meridionali, ovvero quelle maggiormente esposte al vento di Scirocco.

Luca Angelini

Powered by Siteground