13 November 2019

Previsioni e allerte meteo per martedì 15 ottobre

Una perturbazione si approssima all’Italia generando un peggioramento del tempo a partire dalle nord-occidentali, dove MARTEDI mattina si avranno già nuvole e rovesci. Sul nord-est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna parzialmente nuvoloso ancora asciutto. Sul resto del Paese soleggiato.

Nel pomeriggio rovesci e temporali un po’ su tutto il nord, anche intensi su alto Piemonte e Liguria. Nevicate sulle Alpi mediamente fino a 2.700-2.800 metri. Piogge anche in Sardegna, temporali sparsi in viaggio verso Toscana e Lazio. Sul resto del Paese almeno in parte soleggiato e asciutto, ma con peggioramento sulla Sicilia occidentale.

In serata tendenza a variabilità su Ponente ligure, aree padane, Sardegna. Rovesci su Alpi, Triveneto, isolati anche su Umbria, entroterra marchigiano, bassa Toscana, Lazio, nord Campania e ovest Sicilia.

Generale rinforzo del vento, dapprima da Scirocco, poi da Libeccio, per finire con il Maestrale in Sardegna dalla serata. I mari saranno pertanto tutti molto mossi. Le temperature in diminuzione su nord-ovest, regioni tirreniche e Sardegna, stazionarie altrove.

Si segnala lo stato di allerta arancione emanato dalla Protezione Civile per i seguenti settori: Liguria, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine.

MERCOLEDI 16 ultimi rovesci al sud, ritorno del sole altrove.

Luca Angelini

Powered by Siteground