15 October 2019

Previsioni meteo per venerdì 12: poche nubi su nord-est e centro, 30 gradi solo sulle Isole

Alta pressione sul vicino Atlantico in sviluppo verso le Isole Britanniche, saccatura sull’Europa orientale. Tra le due, correnti da nord-ovest che venerdì trasporteranno aria lievemente umida su nord-est e Adriatiche a precedere una perturbazione in arrivo nella giornata di sabato.

Il tempo di VENERDI 12 luglio trascorrerà al mattino abbastanza soleggiato, pur se con la presenza di qualche annuvolamento alternato a schiarite su Triveneto, bassa lombardia, Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali. Altrove per buona parte soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di locali focolai temporaleschi sul Triveneto e sull’Appennino centrale. Altrove in prevalenza soleggiato e asciutto.

La ventilazione tenderà a rinforzare nel corso della giornata da quadranti di nord-ovest, specie in Sardegna e lungo la cresta delle Alpi. Mossi i mari circostanti le Isole Maggiori. Temperature in linea con la media sulle regioni peninsulari, lievemente superiori sulle Isole, dove le massime potranno portarsi intorno a 30 gradi.

La tendenza per SABATO 13 conferma il rischio di una passata temporalesca intensa lungo le regioni adriatiche (approfondiremo in un apposito editoriale).

Luca Angelini