25 October 2020

Prima settimana di aprile, temperature in aumento, ma andranno sopra la media solo al nord

Nella prima settimana di aprile si attuerà un totale ribaltamento della distribuzione della pressione su tutto il comparto euro-atlantico. Per quanto ci riguarda, la ricomposizione del vortice d’Islanda e la concomitante risposta anticiclonica in sede mediterranea, porteranno ad un generale aumento delle temperature.

Pur interessando tutta l’Italia, questo rialzo termico porterà i valori a sforare le medie del periodo solamente sulle nostre regioni settentrionali e a partire dalle aree di montagna. Lo “sforamento” si manifesterà a partire dal 3-4 aprile e si completerà quindi entro il prossimo weekend. I valori non supereranno comunque le medie di oltre 2-3°C.

Al centro i valori torneranno invece nella media, mentre al sud e sulle Isole Maggiori, dopo l’impennata, iniziale, le temperature si assisteranno su valori leggermente inferiori alla media (non più di 2-3°C). Secondo alcune elaborazioni probabilistiche (da valutare e da confermare) l’eventuale sforamento con risalita al di sopra delle medie non si dovrebbe avere sino a tutta la prossima settimana (sino al 9-10 aprile).

Luca Angelini