23 October 2020

Prospettive WEEKEND: torna il sole, ma le temperature rimangono sotto media

Uno sguardo alla tendenza meteo per il prossimo fine settimana, che vedrà l’Italia uscire dall’attuale fase di maltempo per entrare un un periodo complessivamente più tranquillo. La pressione sul Mediterraneo e sull’Italia è infatti prevista in aumento, il che garantirà il ripristino di condizioni per buona parte soleggiate, con solo limitati disturbi.

SABATO 17 si potrà avere qualche annuvolamento, soprattutto pomeridiano, sul Triveneto e nelle zone interne del centro-sud, specie sul lato tirrenico, con qualche piovasco di breve durata e locali spruzzate di neve fino a 1.200 metri sulle Alpi Altoatesine da non escludere. Prevalenza di sole su tutte le altre zone.

DOMENICA 18 ancora prevalenza di sole, ma con alcuni addensamenti di passaggio e relativi isolati e occasionali, brevi piovaschi, al mattino sulle coste pugliesi e soprattutto in mare aperto sull’Adriatico meridionale, poi nel pomeriggio sull’Appennino centrale e sui versanti tirrenici della Calabria e della Sicilia. La ventilazione si manterrà nel complesso debole, in prevalenza di sposta dai quadranti nord-occidentali, i mari poco o leggermente mossi e temperature in lieve rialzo, ma sempre inferiori alla media del periodo.

Luca Angelini

Powered by Siteground