4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Prossima notte: confermata la possibilità di NEVICATE in Emilia Romagna

Riprendiamo con un flash di aggiornamento leditoriale di qualche giorno fa, nel quale avevamo individuato la possibilità che un colpo di coda freddo potesse arrecare qualche nevicata sino a quote basse sull’Emilia Romagna tra venerdì 2 e sabato 3 febbraio.

Ebbene, tale eventualità è attualmente confermata, pur se leggermente differita per quanto riguarda la pianura. Si, perchè qualche nevicata potrà spingersi anche in pianura, ma nella notte tra venerdì e sabato.

L’inserimento di freddi venti di Bora inizierà già nel corso della giornata di venerdì a far calare il limite delle nevicate sui settori appenninici fin verso i 400-500 metri. In Appenino sono previste nevicate piuttosto abbondanti, con accumuli fino a 40-50 centimetri in 24 ore. Tra la notte e la mattina di sabato però l’ulteriore apporto freddo poi far calare il limite delle nevicate a tratti fino in pianura, specie sui settori centro-orientali della regione. Si tratterà comunque principalmente di spruzzate.

Questa la probabilità di nevicate provincia per provincia: Piacenza probabilità bassa, Parma probabilità bassa, Reggio Emilia probabilità medio-bassa, Modena probabilità medio-alta, Bologna probabilità alta, Ferrara probabilità bassa, Forlì-Cesena probabilità medio-alta, Ravenna probabilità medio-alta, Rimini probabilità medio-alta.

Luca Angelini

Prossima notte: confermata la possibilità di NEVICATE in Emilia Romagna