24 October 2020

Prossima settimana: è ora che qualche pioggia arrivi anche al sud

Se l’attuale fase meteorologica ha distribuito piogge certamente sopra la media al nord e non ha mancato di portare qualche temporale anche al centro, di sicuro non ha dissetato il nostro meridione, che arriva tra l’altro da una pregressa mancanza di piogge nella stagione primaverile.

Ora non è certamente il periodo ottimale per riappianare eventuali deficit pluviometrici, tuttavia qualche bell’acquazzone male non farebbe. E questi acquazzoni al sud arriveranno la prossima settimana, attivati da una blanda e marginale circolazione di aria instabile con perno sui Paesi balcanici.

Come possiamo apprezzare dalla figura in alto, i prossimi 7 giorni (precisamente tra il 19 e il 26 giugno) sulle nostre regioni meridionali è previsto un leggero sopra media pluviometrico. Questo non vuol dire che arriveranno piogge monsoniche (dato che la media pluviometrica dell’ultima settimana di giugno su queste regioni è piuttosto bassa) ma che, come spiegato sopra, ci potremo aspettare qualche provvidenziale temporale, utile per alleviare il bisogno d’acqua dei nostri terreni in vista delle lunghe fasi asciutte tipiche dell’estate.

Luca Angelini

Powered by Siteground