28 November 2021

.

Prossima settimana: piogge confermate, ecco dove

Se fino a qualche giorno fa si trattava solo di una ipotesi, con un certo peso probabilistico vero, ma ai fini pratici del tutto astratta, oggi possiamo ben dire che le piogge individuate nell’articolo di mercoledì, arriveranno.

Il cambiamento si avrà nella giornata di lunedì 10 maggio, ma solo a partire dalle nostre regioni nord-occidentali. Saranno infatti Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia e Ponente ligure a ricevere le prime piogge della nuova fase meteorologica.

Martedì 11 i fenomeni tenderanno ad estendersi nel corso della giornata a tutto il nord Italia interessando anche Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Infine la giornata di mercoledì 12 (e qui ci fermiamo perché la probabilità di successo della previsione cala in modo significativo) le piogge saranno possibili su gran parte delle nostre regioni, ma al momento risultano più probabili su Triveneto, Umbria, Marche, Lazio e Campania.

La cartina che vi abbiamo proposto ci mostra la probabilità di pioggia calcolata giorno per giorno dal prestigioso modello dell’Università di Reading tra lunedì 10 e mercoledì 12 maggio. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Luca Angelini