9 December 2019

Prossima settimana: piogge più probabili su nord, centrali tirreniche e Sardegna

Con il tramonto dell’alta pressione, che è atteso all’inizio della prossima settimana, le correnti umide atlantiche tentano una nuova sortita verso il Continente iniziando ad invadere con nubi e piogge soprattutto i settori occidentali. Un lungo letto di correnti da sud-ovest che taglierà in diagonale l’Europa e che, quando raggiungeranno l’Italia, se la dovranno vedere con la nostra orografia.

Proprio le nostre montagne faranno da ago della bilancia andando a consentire o meno il passaggio di questa aria umida e pertanto anche lo sviluppo delle precipitazioni.

Come possiamo rilevare dalla cartina allegata in figura (clic per aprirla) e che rappresenta la sommatoria probabilistica delle piogge attese dal 19 al 21 ottobre, notiamo indubbiamente che le zone favorite saranno tre: le regioni settentrionali (specie quelle di nord-ovest), le regioni centrali (essenzialmente quelle tirreniche) e la Sardegna.

Su queste zone è atteso anche un rientro dall’attuale anomalia negativa della piovosità autunnale e questa è senz’altro una buona notizia.

Luca Angelini

Powered by Siteground