21 October 2020

Prossima settimana temperature in discesa, di quanto?

Con una depressione in avvicinamento, le masse d’aria che ci interesseranno si troveranno a venire “frullate” dalla cosiddetta forza di Coriolis, ovvero quella forza invisibile che costringe le correnti lanciate lungo l’emisfero ad una deviazione e al conseguente invorticamento.

Così, dopo lo Scirocco e il contestuale carico di polveri, a partire da martedì 21 aprile le correnti ruoteranno da nord-est e trasporteranno aria decisamente più fredda di natura continentale. Questo passaggio determinerà due conseguenze: la prima è l’arretramento delle piogge verso il nostro centro-sud (poi approfondiremo questo dettaglio), e la seconda è una sensibile discesa delle temperature.

Pur con i dovuti distinguo, tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile le temperature dovrebbero scendere anche fino a 6-8°C rispetto ai valori attuali (domenica 19 aprile). Dato che ci troviamo nettamente al di sopra dei valori medi del periodo, la limata ci porterà a rientrare entro la norma o a scendere appena sotto lungo i versanti orientali (Triveneto e Adriatiche).

Luca Angelini

Powered by Siteground