22 October 2020

Prossima settimana, torna a farsi vedere un po’ di PIOGGIA

Ricordate quel passaggio che vi avevamo introdotto come accenno nel nostro ultimo VIDEO? Ebbene, facendo un passetto in avanti possiamo ora constatare che effettivamente la prossima settimana l’Italia sarà interessata da un centro di basse pressioni che determinerà un cambio generale nello stato del tempo.

Se ancora rimangono fumose modalità, tempistica e dettagli di questo passaggio, non sfugge alle maglie di indagine il segnale sempre più evidente di una possibile fase piovosa su diverse regioni. Si partirà sabato 18 con alcune zone del nord, per poi proseguire tra domenica 19 e l’inizio della prossima settimana su diverse regioni del centro-sud, Isole comprese.

La sommatoria delle precipitazioni, calcolata tra il 15 e il 22 gennaio (ma l’inizio delle piogge come detto avverrà sabato 18), è rappresentata dalla cartina in figura. Pioggia ok, ma la neve? Vista così sembrerebbe prerogativa delle quote montane, anche se non elevatissime dato un contributo freddo che alimenterà la depressione portando i fiocchi forse fin verso i 1.000 metri, ma dovremo confermare.

Luca Angelini

Powered by Siteground