14 July 2020

Prossime ore, locali spruzzate di NEVE fino a 500m su ovest Alpi, Prealpi e Dolomiti

Delle tormente di neve portate da nord che hanno interessato (e interesseranno ancora) le nostre Alpi di confine abbiamo già approfondito in questo articolo. Qui vogliamo invece sottoporvi la possibilità che tra il pomeriggio e la sera di oggi, giovedì 27 febbraio, qualche fiocco occasionale possa presentarsi anche sui nostri versanti, in particolare sulle Prealpi, finora rimaste a secco perchè protette dai crinali di confine.

Un fronte caldo atlantico, scorrendo al di sopra del cuscino freddo e secco che attualmente giace nelle nostre vallate, potrebbe dar luogo a qualche debole nevicata con la seguente cronologia:

  • Giovedì pomeriggio fiocchi qua e là fino a 400-500 metri sulla Valle d’Aosta, sull’alto Piemonte,in particolare settore ossolano e zona alto Verbano, Ticino e Sottoceneri in Svizzera.
  • Giovedì sera possibili fiocchi sporadici fino a 500-700 metri su alta Lombardia, con interessamento della zona Lario settentrionale, Valtellina, Valchiavenna e settore orobico. Sempre verso sera locale spruzzate di neve tra 500 e 700 metri in Trentino in zona Val di Sole, Valli Giudicarie, Val di Fassa e Valsugana, oltre che lungo i settori di confine altoatesini.

Possibili variazioni temporanee dei limiti individuati nel corso di precipitazioni più o meno decise e/o continue e a seconda ci si trovi in vallate più strette (limite neve inferiore) o più ampie (limite neve superiore).

Luca Angelini

Powered by Siteground