Prossimi giorni: guardate quanta PIOGGIA arriverà in Sardegna

Pioggia in Sardegna e anche tanta. Arriverà a partire dalla giornata del Primo Maggio ma non si fermerà li. Il maltempo proseguirà sull’Isola anche nei giorni successivi, in particolare nella giornata di mercoledì 2 maggio.

L’azione di un vortice ciclonico di origine atlantica farà perno proprio sull’Isola dove pertanto nei prossimi giorni sono attese piogge particolarmente abbondanti. Piogge benefiche, perchè utili a colmare gli invasi e a far riserva nelle falde in attesa della prossima stagione estiva.

Una piovosità superiore persino alla media climatologica del periodo, soprattutto se andiamo ad allargare ancor più il campo di analisi ed estenderlo all’intera prossima settimana. Ebbene nei prossimi sette giorni in Sardegna potranno cadere fino a 150-180 millimetri di pioggia, equivalenti a 150-180 litri per ogni metro quadrato.

Sono valori superiori alla media climatologica anche di 4 volte.

Insomma un bottino certamente utile e provvidenziale, a patto che le piogge – e anche gli eventuali temporali che si accompagneranno, oltre al vento forte – si prefigurino come distribuite in maniera ottimale nel tempo e nello spazio. Eventuali eccessi infatti potrebbero essere più dannosi che benefici, soprattutto a livello idrogeologico. Quest’ultimo particolare andrà approfondito nei prossimi aggiornamenti, anche con l’ausilio delle informazioni ufficiali che dirameranno gli organi della Protezione Civile.

Luca Angelini

Prossimi giorni: guardate quanta PIOGGIA arriverà in Sardegna