4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Prossimi giorni: le uniche piogge previste saranno confinate su…

Due parole per tracciare un quadro piuttosto semplice delle precipitazioni che potrebbero verificarsi sul nostro Paese. Il discorso completa quanto abbiamo introdotto in questo precedente editoriale in riferimento al rinforzo dell’alta pressione in programma a partire da metà settimana. Va da se che allora le uniche piogge in programma limiteranno a fare la loro comparsa sino alla giornata di martedì 14 febbraio.

Passiamo quindi a setacciare in quali zone dovremo avere quanto meno un ombrello a portata di mano.

Per quanto riguarda le nostre regioni settentrionali essenzialmente il Piemonte (specie i settori occidentali), parte della Valle d’Aosta (soprattutto i settori orientali), la Liguria di Ponente (specie l’Imperiese).

Passando al centro e al sud, andiamo a finire tra l’Abruzzo e la Puglia, dove infiltrazioni lievemente instabili potranno dar luogo a qualche pioggia sparsa di debole intensità e di durata limitata, fenomeni che poi potranno scivolare verso la Basilicata proseguendo quindi lungo i versanti ionici della Calabria e della Sicilia. Si tratterà comunque sempre di fenomeni di lieve entità e alquanto isolati.

Da menzionare infine anche la Sardegna, la quale potrà assistere a qualche pioggia di breve durata e di limitata estensione portata da un tiepido vento di Scirocco.

Luca Angelini

Prossimi giorni: le uniche piogge previste saranno confinate su

Prossimi giorni: le uniche piogge previste saranno confinate su…