1 December 2020

Prossimi giorni: sarà utile l’ombrello sulle nostre regioni meridionali

In questa fase meteorologica il tempo sta attraversando un periodo interlocutorio, sta in altre parole cercando un assetto, uno stato di equilibrio che lo accompagni poi nel corso di tutto l’autunno e per questo si manifesta con condizioni di generale incertezza.

Nell’ambito di questo quadro generale dobbiamo senz’altro porre l’attenzione su un vortice in quota che, continuamente rialimentato, insisterà sulla penisola Balcanica risultando determinante anche per l’evoluzione meteo sulle nostre regioni meridionali. Su queste zone il tempo infatti sarà instabile almeno fino a venerdì 29 settembre.

Avremo annuvolamenti irregolari, che potranno rilasciare anche acquazzoni dislocati a macchia di leopardo. Non si esclude la possibilità anche di isolati temporali. Il contesto climatico rimarrà fresco, con le temperature stabili su valori leggermente inferiori alla media del periodo, a tratti anche ventoso sul finire della settimana.

La configurazione sinottica che possiamo apprezzare dalla carta in allegato (click per aprirla) ci mostra un anticiclone anomalo sulla penisola Scandinava che fungerà da blocco, secondo quanto è noto tecnicamente come “Rex Blocking”, suggerendo la possibilità di un prosieguo di questa situazione di instabilità atmosferica anche all’inizio del weekend.

Approfondiremo prossimamente.

Luca Angelini

Prossimi giorni: sarà utile l’ombrello sulle nostre regioni meridionali