25 September 2018

Prossimi sette giorni: altra PIOGGIA in arrivo al nord

Sui motivi di questa situazione, che di giorno in giorno si sta facendo sempre più anomala, ne abbiamo ampiamente discusso nel nostro ultimo VIDEO. Una depressione arenata nei pressi della penisola Iberica muove i fili del tempo anche sull’Italia, che si divide tra le correnti cicloniche destinate principalmente alle regioni settentrionali, e quelle anticicloniche prevalenti invece al sud.

Nuove piogge sono dunque attese nei prossimi sette giorni sulle nostre regioni settentrionali, e in parte anche sull’Appennino centrale, per la persistenza in loco di detta depressione.

La cartina allegata in figura (click per aprirla) mette in evidenza questo dato. Non si tratterà di piogge estese e/o particolarmente abbondanti, ma di episodi legati principalmente ad attività convettiva (leggi temporali), che si manifesteranno su piccola scala e che potranno dar luogo ad accumuli eventualmente rilevanti solo a livello locale.

Interessante notare che tale piovosità confermerà il surplus pluviometrico già registrato le scorse settimane, specie al nord-ovest, una anomalia che, sempre per i prossimi sette giorni, si aggirerà intorno al 100-150% rispetto alla media climatologica.

Luca Angelini

Prossimi sette giorni: altra PIOGGIA in arrivo al nord