24 October 2020

Prossimo giro di piogge a fine mese

Man mano che scorrono i giorni e anche il mese di aprile volge al termine, si delinea l’andamento complessivamente anomalo di questo periodo primaverile, sempre troppo secco rispetto alla norma, senza voler parlare delle temperature, in prevalenza al di sopra della media.

L’analisi della modellistica numerica a medio termine, esaminata in chiave probabilistica, mette in evidenza che il prossimo sostanziale cambiamento nello stato del tempo avverrà nel corso della prossima settimana, ovvero a fine mese, a partire da martedì 28 aprile. L’attuale figura anticiclonica infatti verrà sconfitta dalle correnti perturbate atlantiche, le quali proporranno il transito di alcuni corpi nuvolosi con piogge al seguito.

Ad un primo esame, pare che il carico piovoso sia principalmente destinato alle regioni settentrionali e alle centrali tirreniche. La cartina (clic per ingrandirla) ci mostra la probabilità percentuale di pioggia nella giornata di mercoledì 29 aprile. Anche le altre zone del nostro Paese riceveranno passaggi piovosi, ma questi ultimi dovrebbero manifestarsi in modo più transitorio. Nei prossimi aggiornamenti comunque saremo più precisi e inizieremo anche a scendere negli opportuni dettagli.

Luca Angelini

Powered by Siteground